FERMATA DE GASPERI, VI MOSTRIAMO IN ESCLUSIVA I LAVORI AGGIUNTIVI AI FINI DELLA SICUREZZA
Grazie alle fotografie panoramiche del nostro follower Emilio, possiamo mostrarvi un esclusivo aggiornamento sui lavori per la realizzazione dalla fermata De Gasperi del passante ferroviario di Palermo, in avanzata fase di costruzione.
Alcune delle foto ci mostrano un’operazione di scavo tra la via Monti Iblei, in primo piano, e la fermata, lato pari, laddove transitano i treni in direzione Palermo. Lo scavo viene eseguito con un piccolo escavatore tra paratie di micropali realizzate nelle settimane scorse con una piccola trivella; in una delle foto si nota un autocarro con cassone ribaltabile per l trasporto del terreno scavato.
Noi di In Progress abbiamo fatto una piccola indagine presso le nostre fonti, scoprendo che si tratta di un nuovo accesso alla fermata, non destinato ai viaggiatori ma dedicato esclusivamente ai Vigili del Fuoco, da utilizzare in caso di emergenza per l’accesso alla banchina ed alla galleria. I dettagli fotografici che seguono ci mostrano l’andamento in discesa dello scavo, predisposto per la realizzazione delle nuove scale. Si tratta, in sostanza, di una variante aggiuntiva ai lavori in corso, appositamente richiesta dai VVFF a seguito di un recente sopralluogo.
Come sa già chi ha visto il nostro filmato esplicativo sul canale Youtube In Progress, la fermata è già dotata di un accesso per l’evacuazione di emergenza, già realizzato. In caso di problemi di sicurezza in galleria, il nuovo accesso che si sta realizzando serve a rendere indipendente l’ingresso dei VVFF dal percorso dei viaggiatori in uscita, in senso opposto, evitando reciproci e pericolosi intralci. Un notevole miglioramento, quindi, della sicurezza della nuova infrastruttura.
Nelle foto si notano anche i lavori di rifinitura della facciata del locale tecnico per la ventilazione del pozzo n° 3, realizzato fuori terra.
Nel frattempo, ci arrivano rassicurazioni sulla realizzazione della nostra “variante migliorativa” che abbiamo proposto da questo blog. Un intervento facilmente realizzabile che renderà possibile l’accesso alla fermata dalla circonvallazione, ovvero lato monte, e che ha trovato il plauso del Consiglio Comunale della città. Una dimostrazione che noi di In Progress, oltre a divulgare al pubblico la conoscenza delle Opere Pubbliche, siamo in grado di fornire un contributo positivo per il loro miglioramento, anche in fase di esecuzione.
Seguiremo ancora i progressi di questa importante struttura, come abbiamo fatto in precedenti articoli, di cui riportiamo il link di seguito.
Link:
La nostra proposta progettuale
La nostra proposta approvata dal Comune
Fermata De Gasperi, il filmato esplicativo
I lavori della fermata De Gasperi