La nostra proposta per migliorare l’accessibilità della nuova stazione De Gasperi del Passante ferroviario di Palermo (QUI un FILMATO ESPLICATIVO) sarà realizzata. Viene stabilito dopo una serie di riunioni ed interlocuzioni al termine delle quali il Comune di Palermo richiede ad RFI di inserire l’accesso pedonale nei lavori in corso.
Come sapete, dopo la pubblicazione della nostra proposta progettuale, che prevede un nuovo accesso pedonale lato circonvallazione per la fermata De Gasperi , i relativi elaborati grafici erano stati inviati alla Commissione Consiliare Urbanistica affinchè la proposta fosse esaminata e fatta propria dal Comune. Il Consiglio Comunale ha manifestato il proprio interesse con un ORDINE DEL GIORNO controfirmato da diversi consiglieri comunali di vari gruppi politici, per la realizzazione della nostra proposta progettuale. Prima firmataria la Consigliera Giulia Argiroffi, capogruppo di OSO.
La nota dell’Area Urbanistica firmata dall’assessore Maurizio Carta che vi mostriamo al link in fondo, evidenzia come al Comune abbiano gradito e fortemente voluto questa soluzione realizzabile a costo zero con enormi benefici per l’utenza del circondario, in un quartiere ad altissima densità abitativa che potrà facilmente accedere alla mobilità sostenibile del passante ferroviario.
Come si legge nella nota, “l’Ufficio ha avviato le interlocuzioni per dar corso a quanto richiesto dai Consiglieri, per la realizzazione di un camminamento di accesso pedonale alla futura fermata Belgio/De Gasperi da viale della Regione Siciliana, relazionandosi con RFI S.p.A. e con l’Ufficio Mobilità Sostenibile“. Tali interlocuzioni hanno dato luogo ad un Tavolo Tecnico tenutosi il 12 aprile scorso, in cui era stata esaminata la proposta e discusse le problematiche da risolvere per la sua realizzazione.
Al termine delle valutazioni tecniche meglio specificate nella nota (incentrate sulla necessità di non accumulare i pedoni all’imbocco del nuovo percorso pedonale su via Pietro Nenni) l’Area Urbana ha “richiesto a RFI di prevedere il camminamento in esame senza costi per l’Amministrazione, e tenendo conto delle indicazioni dell’Ufficio Mobilità Sostenibile“. Pertanto, RFI dovrà provvedere alla realizzazione della nostra idea progettuale nell’ambito dei lavori attualmente in corso.
Nelle immagini seguenti, i dettagli della proposta, che possono essere meglio approfonditi nel nostro articolo del 10 novembre 2022.
Nel link, la nota del Comune riprodotta integralmente.