IL CANTIERE ED IL PROGETTO DELLA FERMATA LAZIO IN UN VIDEO DI DUE MINUTI

Immagini straordinarie prese dall’alto ci consentono di spiegarvi in un video di due minuti la situazione attuale e cosa verrà realizzato nel cantiere per la fermata Lazio del Passante ferroviario di Palermo; ringraziamo, a tal proposito, il follower che ha contribuito in maniera così ammirevole a questa nostro ennesimo filmato esplicativo .

Attualmente il cantiere si sviluppa nell’area dell’ex stazione di servizio all’angolo tra viale Lazio e viale delle Alpi e lungo la carreggiata in direzione nord di quest’ultimo viale. Come si comprende molto bene dalla grafica che abbiamo realizzato grazie alla competenza dell’ing. Roberto Di Maria, nell’area dove si sta ultimando lo spostamento dei sottoservizi, inizierà preso la realizzazione delle strutture portanti della fermata.

In questa fase si potrà lavorare alle discenderie, situate insieme alla maggior parte dei locali tecnici in corrispondenza dell’ex stazione di servizio (in azzurro nel filmato) e alla parte lato valle (in alto per chi guarda il video) delle strutture della fermata pari, al di sotto della carreggiata in direzione nord di viale delle Alpi. Qui corrono le due gallerie che costituiscono la linea ferroviaria, pari (in direzione Palermo Centrale) e dispari (in direzione Aeroporto), sovrapposte l’una sull’altra, come si vede bene nelle sezioni contenute nel filmato.

La banchina lato dispari, invece, è già predisposta all’interno della relativa galleria, più profonda, scavata con TBM ed entrata in esercizio nel luglio scorso, per la realizzazione della banchina pari a fianco del binario, per 125 metri di lunghezza, occorrerà demolire completamente il rivestimento della galleria esistente.

Sarà utilizzata una tecnica simile a quella utilizzata per la fermata Libertà dell’anello ferroviario (QUI un nostro tutorial esplicativo): saranno prima realizzate le paratie, quindi la stessa copertura costituita da un solettone in calcestruzzo armato al di sopra della struttura della galleria esistente. Le paratie saranno costituite da setti portanti, da realizzare a segmenti successivi scavati con l’ausilio di un’idrofresa: abbiamo spiegato questa tecnica a proposito dell’intervento relativo al vicolo Bernava (articolo QUI).

setti bernava
Schema di cantiere per la realizzazione di diaframmi in c.a. (sito https://www.trevispa.com/it/Tecnologie/diaframmi-fresa)

Successivamente, sarà demolita la struttura esistente e scavato il terreno interposto, fino a giungere alla configurazione definitiva. In questa fase il binario pari sarà chiuso al traffico ed i treni deviati sul binario dispari, operativo in entrambi i sensi.

Per non chiudere completamente il viale delle Alpi, l’attuale fase di cantierizzazione consentirà la creazione dei setti della struttura pari e metà del solettone lato valle. Terminati questi interventi, sarà riaperta la carreggiata in direzione nord e si sposterà il cantiere sulla carreggiata opposta, onde realizzare i setti e la metà del solettone lato monte, oltre ad alcuni locali tecnici relativi al pompaggio della riserva idrica antincendio.

Un procedimento, quindi, piuttosto complesso, che spiega i tre anni e mezzo in cui è prevista la realizzazione dell’intervento.

BUONA VISIONE quindi sul nostro canale Youtube IN PROGRESS.

LINK: Fermata Lazio, vi spieghiamo come sarà