Le rifiniture esterne in alcune esclusive foto panoramiche
Ancora una volta il nostro follower Emilio, che ringraziamo per la cortese collaborazione, ci delizia con alcune foto panoramiche della futura fermata De Gasperi del Passante ferroviario di Palermo. Ormai si lavora da due anni alla fermata che servirà una zona residenziale molto densamente abitata, vicina allo stadio di calcio Barbera. Per migliorarne l’accessibilità, come ricorderete, “In Progress” ha proposto una soluzione tecnica che consente l’accesso lato monte, già approvata dal Comune e che, ci assicurano, sarà realizzata (QUI un video esplicativo sul nostro canale Youtube “In Progress”).
Vediamo subito (sulla sinistra, prima foto) come gli accessi siano oggetto degli interventi di copertura, anche lato via Monti Iblei, dove si accede alla galleria pari, in direzione Palermo Centrale. Vediamo pure come sia stato completato l’accesso aggiuntivo per motivi di sicurezza antincendio realizzato negli ultimi mesi.
Dal confronto con le ultime foto, che proponiamo in coda all’articolo, vediamo questi progressi. Lato monte, vediamo lo scivolo di accesso verso la carreggiata laterale della circonvallazione, al fianco della quale si sta realizzando un riempimento con terreno vegetale, che viene accumulato anche a fianco del fabbricato al centro nella seconda foto. Si tratta di locali tecnici a supporto del terzo pozzo di ventilazione, destinato a garantire il ricambio dell’aria nella galleria dispari (direzione Punta Raisi) che si trova a 30 metri circa di profondità rispetto al piano di campagna. In QUESTO FILMATO la spiegazione dei dettagli della fermata.
Vi terremo informati, come sempre, sui progressi di questa ed altre opere in corso di realizzazione.
Di seguito le foto del mese scorso e di un anno fa.