PROLUNGATI SINO A CEFALU’ DUE COLLEGAMENTI DA PALERMO NEI GIORNI FESTIVI. IGNORATA, ANCORA UNA VOLTA, MAREDOLCE
Regionale, il nuovo brand di Trenitalia (Gruppo FS), di concerto con la Regione Siciliana, committente del servizio, ha prolungato sino a Cefalù due collegamenti fra Palermo Centrale e Termini Imerese, nei giorni festivi, per accompagnare turisti e viaggiatori abituali alla scoperta di luoghi di alto valore culturale e paesaggistico.
Nel comfort dei treni del Regionale, da domenica 10 novembre saranno a disposizione dei viaggiatori il R22212 con partenza da Palermo Centrale alle 11:10, arrivo a Cefalù alle 12:13 e e il R22213 con partenza da Cefalù alle 12:25 arrivo a Palermo Centrale alle 13.28. I treni effettueranno fermate intermedie a Termini Imerese, Trabia, S. Nicola Tonnara, Altavilla-Milicia, Casteldaccia, S. Flavia, Bagheria, Ficarazzi, Palermo Roccella, Palermo Brancaccio.
Il nostro parere
Ottima iniziativa, certo… Ma perchè prolungare a Cefalù i Palermo Centrale-Termini I. e non direttamente qualche treno in partenza dall’aeroporto, che interesserebbe tutte le stazioni del passante ferroviario? Per chi non lo sapesse, è da quando è entrato in vigore il Contratto di Servizio tra Regione e Trenitalia, ovvero dal 2018, che si prevedono i P. Raisi-Cefalù. Quelli che, per capirci, sono stati in funzione “una tantum” in estate sotto il nome di “Cefalù line“.
Ovviamente per i turisti, perchè dei pendolari e dei residenti che, sempre ovviamente, sono la stragrande maggioranza degli utenti, chissenefrega. Infatti, l’offerta vale soltanto per i festivi. Quelli in cui, per esempio, sul Passante circolano metà dei pochi treni già disponibili. Ci avete capito qualcosa?
E chissenefrega degli abitanti di Brancaccio che avrebbero finalmente avuto l’opportunità di vedere in funzione la “loro” stazione. Quella Maredolce che può essere raggiunta solo dai treni che attraversano la città lungo il Passante in direzione est-ovest senza fermare a Palermo centrale (si chiama “passante” per quello) come farebbe il collegamento tra l’aeroporto e la cittadina normanna.
Maredolce è sempre quella stazione di cui era stata promessa l’apertura entro fine anno, anche perchè nel frattempo “IN PROGRESS” aveva avviato la petizione on line (firmate se non lo avete già fatto) che ha già raccolto 633 adesioni. Siamo ancora in tempo, per carità, ma perchè non approfittare di queste occasioni, a parità di costi e di treni?