La pista ciclabile di via Cristoforo colombo prende forma. Una bruttissima forma.

Nel nostro articolo del 1 agosto scorso, ci eravamo spinti a chiederci: ma cos’è questo schifo? Grazie a questo filmato amatoriale, sul nostro canale Youtube “In Progress” (unitevi gratuitamente agli oltre 3120 iscritti!) possiamo mostrarvi quest’opera dalla rara bruttezza, in tutto il suo squallore.

Potete rendervi conto da soli se il nostro giudizio è esagerato oppure no. Un lavoro che prosegue spedito (si fa per dire, i lavori, iniziati a febbraio, durano da sette mesi) mentre si pensa ad altri interventi di ben più ampio respiro… Purtroppo.

E’ di pochi giorni fa, infatti, la proposta di abbattere, del tutto o in parte, gli Archi della Marina. Che, per chi non lo sapesse, altro non sono che il viadotto ferroviario che da 150 anni attraversa la zona portuale di Catania, in una spettacolare sequenza di archi in muratura lungo quasi 900 metri. Il problema è che non si tratta di una “boutade” del primo che passa, ma di una serissima idea del primo cittadino, il sindaco Enrico Trantino. Il che la dice lunga sulla sensibilità estetica, ma potremmo dire anche storico-culturale, dei nostri governanti.

Non chiediamoci, quindi, come mai c’è tanta bruttezza in giro. Esistente, in costruzione, ma anche futura.