E’ in viaggio dal porto di Tremestieri, a Messina, verso il cantiere nel territorio di Nizza di Sicilia oggi la seconda delle talpe meccaniche che scaveranno le gallerie della nuova Messina – Catania a doppio binario. Un’opera ferroviaria da 11 miliardi di euro che permetterà, grazie al Ponte sullo Stretto, di spostarsi tra Roma e Catania in poco più di 4 ore.
La TBM, di cui abbiamo trattato in un precedente articolo, ha un diametro di 9,36 metri e un peso di circa 900 tonnellate ed ha infatti superato con successo i collaudi finali in fabbrica, in Cina, prima di essere imbarcata per la Sicilia.
Sarà utilizzata per scavare le gallerie Forza D’Agrò e Letojanni di lunghezza rispettivamente 2500m e 3900m. Si tratta di tunnel “a doppia canna”, ovvero costituiti da due gallerie affiancate, una per binario.
In questi LINK i nostri tutorial che vi spiegheranno TUTTO sui lavori da realizzare:
- Raddoppio Messina-Catania: il primo lotto Fiumefreddo-Letojanni
- Raddoppio Messina-Catania: il secondo lotto Letojanni-Giampilieri