IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CANTIERE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA STATALE 284 TRA ADRANO E BRONTE

Un intervento fondamentale per la viabilità etnea è quello in fase di realizzazione tra Adrano e Bronte. Lavori che completano la riqualificazione con rettifica di tracciato della SS284, già presente nella seconda parte del percorso tra le due città, lato Bronte. Anche nei primi 4 km, a lavori ultimati, la strada avrà sagoma di tipo C, con una carreggiata suddivisa in due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 m. ciascuna affiancate da due banchine laterali da 1,50 metri, per un totale di 10,50 metri.

Nel filmato, in particolare, potrete vedere nei primi fotogrammi le strutture del Viadotto «Giordano», con le tre campate in acciaio Corten già varate. L’opera è posizionata tra le progressive Pk 2+391.68 e Pk 2+571.68 ed è costituita da un impalcato continuo su 3 campate di luci uguali pari a 60 m. Il viadotto avrà una piattaforma stradale di larghezza variabile da 14.1 m a 13.63 m più due cordoli laterali, portanti una barriera di sicurezza ed una rete di protezione, aventi larghezza pari a 0.75 m.

Più avanti, è visibile anche la struttura di imbocco lato nord della galleria artificiale Naviccia che presenta una lunghezza di 42 m, costituita da pali di grande diametro in da 1500 mm., con strutture interne in cemento armato.

Nella seconda parte una panoramica del tratto centrale della nuova arteria stradale, caratterizzata da altissimi muri di contenimento, rilevati, tombini idraulici ed opere d’arte per consentire l’attraversamento della viabilità locale.

Nella parte finale del filmato si può apprezzare l’area dello svincolo Adrano nord, un’intersezione a livelli sfalsati con configurazione “a diamante” e l’inserimento di due rotatorie che consentono la gestione ottimale dei diversi flussi afferenti allo svincolo. Le due rotatorie sono tra loro connesse da un ramo di collegamento che attraversa in sottopasso, visibile nel filmato, la nuova strada di progetto. Il collegamento con la viabilità esistente è realizzato tramite due tratti di nuova viabilità e con il tracciato dell’attuale S.S. 284, che verrà destinata alla viabilità locale.