RFI rilancia il ruolo delle stazioni ferroviarie del sud, adattandole alle esigenze dell’utenza

Continua l’attività di restyling delle stazioni ferroviarie da parte di RFI. Insieme a Palermo centrale, di cui abbiamo già trattato in un precedente articolo, rientrano nel programma anche altre due importanti strutture del sud, Bari e Lecce. Vediamo i dettagli.

Aggiudicata la gara d’appalto per il nuovo Hub della stazione di Bari Centrale – L’importo dell’appalto è di circa 143 milioni di euro

È stata aggiudicata la gara d’appalto del valore di circa 143 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo Hub della stazione di Bari Centrale per la riconnessione urbana e la mobilità sostenibile che prevede un nuovo parco urbano e il rinnovamento delle aree esterne.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha affidato i lavori al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da FADEP S.r.l. e MANELLI IMPRESA S.p.A.

Il nuovo hub garantirà agli utenti un accesso al sistema ferroviario più rapido e sicuro attraverso l’efficientamento del sistema intermodale, il potenziamento dei collegamenti tra il nuovo fabbricato viaggiatori – a ponte sopra i binari – e le banchine, una nuova illuminazione e percorsi dedicati per viaggiatori e cittadini.

Una piastra verde riconnetterà i quartieri oggi separati dal fascio binari, attraverso la realizzazione di un parco urbano con servizi fruibili dalla comunità e nuovi percorsi ciclabili e pedonali. Il progetto prevede anche la pedonalizzazione parziale di Piazza Aldo Moro, l’ampliamento delle superfici pedonali e creazione di piste ciclopedonali su via Capruzzi.

 

Lecce: al via i lavori per l’accessibilità in stazione –   investimento economico circa 6 milioni di euro, opera finanziata con fondi PNRR

Sono partiti i lavori a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per migliorare l’accessibilità nella stazione di Lecce.

Massima priorità ai lavori di abbattimento delle barriere architettoniche per accelerare la messa in esercizio degli ascensori. Sul terzo marciapiede sono iniziate le opere di adeguamento con la bonifica della pensilina e della pavimentazione e la realizzazione delle strutture necessarie all’inserimento di un ascensore.

Si proseguirà con il restyling del sottopasso e poi con gli interventi di adeguamento del secondo marciapiede. Successivamente sarà la volta del primo marciapiede che verrà adeguato anche in altezza per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri.

Le azioni di riqualificazione prevedono l’installazione di tre ascensori in corrispondenza dei marciapiedi 1, 2 e 3, l’adeguamento dei percorsi tattili, nonché il miglioramento dell’illuminazione e dei sistemi di informazione al pubblico. Il progetto prevede, inoltre, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione del sottopasso e degli spazi interni ed esterni di stazione. Gli interventi sono finanziati con fondi PNRR per un investimento economico di circa 6 milioni di euro.

RFI sta pianificando le lavorazioni in modo da contenere gli impatti per i viaggiatori in arrivo e in partenza nello scalo salentino. Il progetto e il cantiere della stazione di Lecce sono orientati a conseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica in linea con il protocollo Envision per infrastrutture sostenibili.

Nella stazione di Lecce è attivo il servizio Sala Blu che fornisce assistenza gratuita alle persone a ridotta mobilità.